Ersilia Di Fonzo
Nata a Vasto (CH) il 30-01-1960, dopo aver conseguito la maturità classica e quella magistrale, si dedica allo studio del canto presso il conservatorio di musica " Luisa D'Annunzio" di Pescara dove si diploma brillantemente nel 1987 con il Maestro Gianni Socci.
Comincia così una copiosa attività concertistica, diversificata per informazioni e repertorio: voce e pianoforte, voce, flauto e pianoforte, voce e liuto, voce e orchestrali.
Svolge corsi di perfezionamento vocale e scenico con maestri quali: M.V.Romano, L.Cozma, L.Poli; e i registi: A.Faicchio e V.Hewitt.
Contemporaneamente si impegna nell'attività didattica come insegnante di canto ed educazione musicale. Nel 1997 intraprende un nuovo percorso verso la Musicoterapia.
Si iscrive alla scuola Europea di Musicoterapia di Senigallia svolgendo un impegnativo corso di formazione che termina nel 2000 con il Diploma di Musicoterapeuta. Inizia così a lavorare nel campo del disagio fisico in vari centri di riabilitazione quali: L'A.N.F.A.S. di Ascoli, il Centro Riabilitativo "il Gabbiano" di Lanciano, il Centro Riabilitativo per bambini autistici Fondazione Il Cireneo, riuscendo a realizzare con i vari centri, un'attività "Teatro-Musicale" all'interno di un ambizioso progetto sperimentale dal titolo "Musica-Corpo-Mente".
Nel 2002 svolge come docente alcuni corsi di formazione per educatori, e nello stesso anno comincia la fortunata collaborazione con la Scuola Musicando dove crea una classe di Canto Moderno cresciuta negli anni sia come numero di allievi, sia come risultato artistico.