Lisetta Rossi

Si e diplomata a Venezia col massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in seguito con Maestri di scuola francese e americana e seguendo i corsi di musica da camera dell’Accademia di Santa Cecilia con Riccardo Brengola.

Ha integrato la sua formazione frequentando corsi di tecnica Alexander, Feldenkreis, Taijiquan e metodo Stanislavskij.

Come solista e camerista e stata presente in festival nazionali e internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Germania; ha collaborato come prima arpa con orchestre liriche e sinfoniche tra le quali: Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Milano, di Torino e di Roma, Teatro Sao Carlos di Lisbona, Sinfonica di Oporto, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione dei Maestri: R. Muti, R. Chailly, R. De Burgos, R. Barshai, G. Bertini, E. Inbal, L. Berio, G. Gavazzeni, V. Delman e C. Tielemann, col quale ha eseguito il Concerto K299 per flauto, arpa e orchestra di Mozart. Ha avuto parte in registrazioni radiofoniche e incisioni discografiche per RAI, Erato, Amadeus e Ricordi.

È titolare della cattedra di arpa del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e dal 1994 ha tenuto masterclass e seminari in Italia e all’estero ed e stata invitata a tenere corsi presso Conservatori e Scuole di Musica di Lisbona, Oporto, La Spezia, Monopoli, Castelfranco, Pescara, Carrara. Numerose sue allieve si sono affermate in concorsi nazionali e internazionali.